gomma crepla
Leave a comment

Gomma crepla: Consigli, progetti e tecniche.

LAEPLCREC Ci II GLIFOGF

Cosa si può fare con la gomma crepla? Bella domanda!

La crepla è una gomma leggerissima, un pò spugnosa, molto e resistente che ultimamente sta avendo molto successo. Fino a qualche anno fa era utilizzata principalmente nelle scuole ed asili per fare lavoretti e collage. Non è tossica e può essere usata tranquillamente dai bambini.

Ora viene utilizzata per creazioni artigianali più elaborate e ricercate.

Come si può utilizzare la gomma crepla?

Si può tagliare, incollare, cucire e anche modellare utilizzando come fonte di calore il ferro da stiro o la piastra per capelli. Bastano pochi secondi di calore e poi subito modellare la gomma nella forma desiderata. Esistono in commercio degli stampini creati apposta per questo utilizzo.

La gomma crepla è conosciuta anche con altri nomi come Moosgummi (in inglese), Gomma Eva, Foamy…

E’ disponibile in diversi formati e decorazioni, come quelle glitterate, quelle con disegni particolari e alcune di queste sono adesive, pertanto non serve nemmeno la colla!

Gomma crepla glitter

Dove si può acquistare la gomma crepla?

Si trova in vendita nei negozi di hobbystica, nelle cartolerie o nei negozi on line.

Nelle fiere di creatività ed hobbystica che vengono fatte regolarmente nelle principali città italiane troverete tanti stands che la propongono con laboratori. Potrete in questo modo vedere la dimostrazione della sua lavorazione e utilizzo.

Io ho pensato di utilizzarla per creare delle cose diverse come collane, bracciali, orecchini ed anelli. A me piace sperimentare sempre materiali e tecniche nuove, a volte con risultati non prorpio eccelsi ed a volte con risultati soddisfacenti.

La gomma crepla ha il pregio di essere leggera, colorata e facile da gestire. Bastano un paio di forbici, della colla  e tanta fantasia!

Portaoggetti in gomma crepla

Foto da Pinterest

 

A me piace poi colorarla, decorarla e inciderla perchè comunque amo ricreare quell’effetto sfumato e vissuto che contraddistingue le mie creazioni.

Con questo non voglio dire che abbandono il mio stile, le mie collane in argilla, in alluminio,   ma ultimamente mi sto appassionando ad un genere molto diverso dal mio, qualcosa di più contemporaneo. Tutto ciò mi dà una grande soddisfazione.

Gioielli in gomma crepla

Si lo so che il termine “gioiello” è esagerato, ma scrivere “articoli di bigiotteria” mi sembrava riduttivo….non esiste un termine adatto…ci devo pensare.

Oramai si possono fare monili (così va bene?) in tanti materiali, anche insoliti ed alternativi e anche la crepla si presta molto bene a questo utilizzo.

Qui sotto, ad esempio,  trovate alcune foto delle creazioni realizzate con questo splendido materiale.

anello grande in gomma crepla, alluminio e cartoncino

Questo anello è stato fatto con la gomma crepla, il cartoncino, l’alluminio ed il metallo.

anello stravagante in gomma crepla e alluminio

Se visiti la mia pagina facebook troverai tanti altri progetti e idee per realizzare delle cose originali con questo splendido materiale.

A presto!

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *